logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Ue: forte rischio stop gas russo. Riduzione Pil del 1,5%, se non si provvede

Giulia Guidi
1 Settembre 2022
Ue: forte rischio stop gas russo. Riduzione Pil del 1,5%, se non si provvede
  • copiato!

La Commissione ha proposto agli Stati membri un obiettivo volontario di riduzione del consumo di gas del 15% fino a marzo, per prepararsi a potenziali ulteriori tagli Un’interruzione totale delle forniture di […]

CHARLES MICHEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO EUROPEO, URSULA VON DER LEYEN PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA, EMMANUEL MACRON PRESIDENTE FRANCESE

La Commissione ha proposto agli Stati membri un obiettivo volontario di riduzione del consumo di gas del 15% fino a marzo, per prepararsi a potenziali ulteriori tagli

Un’interruzione totale delle forniture di gas russo all’Europa, combinata con un inverno freddo, potrebbe ridurre il prodotto interno lordo medio dell’Ue fino all’1,5% se i Paesi non si dovessero preparare in anticipo, secondo la Commissione europea.

La Commissione ha proposto agli Stati membri un obiettivo volontario di riduzione del consumo di gas del 15% fino a marzo, per prepararsi a potenziali ulteriori tagli di gas dalla Russia. Secondo la Commissione, un taglio totale del gas russo in un inverno medio potrebbe ridurre il Pil medio dell’Ue fino all’1% se i Paesi non si dovessero preparare.

La Commissione potrebbe rendere l’obiettivo obbligatorio se dichiarasse che esiste un rischio sostanziale di grave carenza di gas nell’Unione europea. La proposta deve essere approvata da una maggioranza qualificata di Stati membri.

I diplomatici degli Stati dell’Ue ne discuteranno venerdì, con l’obiettivo di approvarla in occasione della riunione dei ministri dell’Energia dei paesi Ue il 26 luglio. 

«La situazione rimane piuttosto critica. C’è il rischio di interruzioni, che è molto forte, poiché già metà dei nostri Stati membri è interessata in tutto o in parte da interruzioni. E di conseguenza, 13 Stati membri sono stati parzialmente o completamente tagliati fuori dal gas russo». Lo ha affermato la vice direttrice generale della Direzione generale Energia della Commissione europea, Mechthild Wörsdörfer, in audizione alla Commissione industria del Parlamento europeo.

«Nord Stream 1 è da ieri 31 agosto per tre giorni in manutenzione. Quindi non ci sono flussi di gas dalla Russia alla Germania e stiamo anche osservando l’impatto di questo. C’è una buona notizia in tutto ciò, ovvero lo stoccaggio e il riempimento dello stoccaggio del gas, la media dell’Ue dell’80%. Alcuni sono ancora tra i 60 e i 70%», ha aggiunto.

La Commissione potrebbe rendere l’obiettivo obbligatorio se dichiarasse che esiste un rischio sostanziale di grave carenza di gas nell’Unione europea. La proposta deve essere approvata da una maggioranza qualificata di Stati membri. I diplomatici degli Stati dell’Ue ne discuteranno venerdì, con l’obiettivo di approvarla in occasione della riunione dei ministri dell’Energia dei paesi Ue il 26 luglio. 

LEGGI ANCHE Gas: chiuso Nord Stream, interrotto il flusso di gas

  • commissione europea
  • GAS RUSSO

Ti potrebbero interessare

L’Ue adotta la sua strategia battezzata “Unione di risparmi e investimenti”
Economia
19 Marzo 2025
L’Ue adotta la sua strategia battezzata “Unione di risparmi e investimenti”
L'obiettivo è migliorare l’afflusso di capitali verso gli investimenti produttivi
Guarda ora
Commissione Ue, atteso il voto di fiducia. Le parole della Von der Leyen
Attualita'
27 Novembre 2024
Commissione Ue, atteso il voto di fiducia. Le parole della Von der Leyen
"La Bussola della competitività si baserà sul rapporto Draghi. Avanti con il Green deal"
Guarda ora
Nuova Commissione Ue, via libera a Fitto e Ribera come nuovi vice presidenti esecutivi
Attualita'
21 Novembre 2024
Nuova Commissione Ue, via libera a Fitto e Ribera come nuovi vice presidenti esecutivi
L'intesa politica sarà formalizzata, alla plenaria del Parlamento europeo il 27 novembre con uno scrutinio palese
Guarda ora
Parlamento Ue, Metsola: “il voto sulla Commissione è il 27 novembre”
Attualita'
14 Novembre 2024
Parlamento Ue, Metsola: “il voto sulla Commissione è il 27 novembre”
"L'Aula è pienamente impegnata a far entrare in carica la nuova Commissione"
Guarda ora
L’UE cita in giudizio Spagna, Cipro, Polonia e Portogallo. Ecco il motivo
Attualita'
3 Ottobre 2024
L’UE cita in giudizio Spagna, Cipro, Polonia e Portogallo. Ecco il motivo
I Paesi sono finiti nel mirino per non aver attuato le regole volte a garantire un livello minimo globale di…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993