La sperimentazione avviene nell’ambito del festival Love it Detroit: il consolato presenterà le eccellenze italiane anche in un padiglione virtuale
“Love It Detroit” è il nome dell’iniziativa legata al design italiano con cui il consolato italiano a Detroit partecipa per la prima volta al “Detroit Design Month”, un settembre pieno di eventi.
Quello italiano consiste in una serie di attività promozionali articolate in una sorta di festival dedicato alla creatività del Belpaese, dalla moda al food & beverage, dall’aerospazio ai mobili, dalla mobilità alle arti grafiche e digitali.
Con una installazione permanente nel cuore della città di prodotti made in Italy, curata dall’architetto e designer italiano Roberto Palomba, Love It Detroit sarà anche nel Metaverso, facendo del consolato italiano di Detroit il primo ente governativo al mondo a tentare un’esperienza del genere.
L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con la Dante Alighieri Society del Michigan.
I fondi raccolti saranno donati alla città di Detroit per il restauro della statua del sommo poeta a Belle Isle. «Il design diventerà il mezzo del consolato per costruire più ponti in modi altamente sperimentali, multidimensionali, multisensoriali e alimentati dalla passione», ha commentato la console Allegra Baistrocchi.