
L’Iron Lady è stata eletta a capo del partito Tory e succederà a Boris Johnson. Domani la cerimonia di insediamento a Balmoral
Èufficiale: il prossimo inquilino di Downing Street sarà Liz Truss, 47enne attuale ministra degli Esteri.
La sfida tra Truss e l’attuale Cancelliere dello Scacchiere Rishi Sunak arriva a una sintesi dopo una campagna elettorale lunghissima che ha dapprima portato alla scrematura dei cinque candidati e in un secondo momento suggellato il risultato con il voto di 160mila iscritti al partito, con gli scrutini che si sono chiusi venerdì.
Liz Truss sarà la terza donna a capo del Governo britannico, conservatrice proprio come, prima di lei, Margaret Thatcher e Theresa May. Già ieri, in un’intervista alla Bbc, Truss aveva anticipato parte del suo programma fiscale e politico.
La cerimonia di insediamento si terrà in via eccezionale a Balmoral, la residenza scozzese della Regina nell’Aberdeenshire, su parere dei medici della Sovrana che le hanno sconsigliato un viaggio fino a Londra, a Buckingham Palace.
«Ho portato avanti la campagna come conservatrice e governerò come una conservatrice – scandisce nel suo discorso all’assemblea Tory che l’ha eletta. – Realizzerò un piano coraggioso per far crescere l’economia, mi occuperò dei prezzi dell’energia ma anche delle questioni a lungo termine relative alle forniture energetiche. Porterò dei risultati sul servizio sanitario nazionale. Ma noi tutti porteremo dei risultati per il nostro Paese: farò in modo che condivideremo tutti questo percorso, io lo so: porteremo dei risultati».
Infine, uno sguardo alla prossima tornata che la attende: «noi porteremo a casa una grande vittoria per il partito conservatore anche nel 2024».