
Secondo il governatore della Banca di Francia la linea monetaria va “normalizzata” ma la Banca Centrale Europea è pronta a una stretta
I tassi di interesse nell’Eurozona potrebbero raggiungere livello neutro (cioè non stimolano, né rallentano l’economia) entro la fine dell’anno. A dirlo è Francois Villeroy de Galhau, governatore della Banca di Francia e membro del consiglio direttivo della BCE.
«È troppo presto per dire dove arriveranno i tassi di interesse» ha dichiarato Villeroy durante un evento del Fondo Monetario internazionale. Secondo il presidente della Banque de France la linea monetaria va “normalizzata” in maniera “risoluta ma ordinata” e “se sarà necessario andremo anche oltre, con una stretta monetaria”.
«Siamo avviati su un percorso – ha dichiarato Villeroy – Ora stiamo alzando i tassi fino al livello di neutralità, che dovrebbe attestarsi vicino ma sotto al 2%. Questa parte del viaggio è facile, discutiamo solo se alzare i tassi di 0,50, 0,75 o 0,25 punti. Un volta arrivati al livello di neutralità, discuteremo se andare ancora avanti. E se necessario lo faremo».