
Il 41enne tennista di Basilea con 20 successi in 31 finali, è il terzo più vincente nelle prove del Grande Slam
Roger Federer dice addio al tennis professionistico. «Devo riconoscere che è arrivato il momento di mettere fine alla mia carriera – ha comunicato il leggendario svizzero su Instagram -. La Laver Cup della prossima settimana sarà il mio ultimo torneo».
Il 41enne tennista di Basilea con 20 successi in 31 finali, è il terzo più vincente nelle prove del Grande Slam in ambito singolare maschile dietro a Rafael Nadal (22) e Novak Djokovic (21): 8 Wimbledon (record), 6 Australian Open, 5 US Open e 1 Roland Garros.
Alle Olimpiadi ha conquistato due medaglie: ai Giochi Olimpici di Pechino 2008 vince l’oro nel doppio assieme al connazionale Stanislas Wawrinka, mentre a Londra 2012 conquista l’argento nel singolare perdendo in finale con Andy Murray.
Con un montepremi di circa 130 milioni di dollari, è il terzo tennista della storia nella graduatoria dei guadagni ottenuti in carriera, preceduto da Ðokovic e Nadal.
«Il più grande dono che ho avuto nel tennis sono amici, avversari e amici che ho incontrato. Gli ultimi tre anni sono stati difficili. Ho fatto di tutto per rientrare, ma conosco i limiti del mio corpo. E i suoi messaggi ultimamente sono stati chiari. Ho 41 anni, ho giocato oltre 1500 partite in 24 anni. La prossima Laver Cup sarà il mio ultimo torneo«».