La polizia ha riferito che sono stati trovati circa 440 corpi
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che a Izyum, città recentemente liberata dalle forze ucraine, è stata trovata una fossa comune.
«Domani a Izyum ci saranno giornalisti ucraini e internazionali – ha affermato Zelensky su Telegram – Vogliamo che il mondo sappia cosa sta realmente accadendo e cosa ha portato l’occupazione russa. La Russia lascia morte ovunque. E deve esserne ritenuta responsabile».
L’investigatore capo della polizia della regione di Kharkiv Serhii Bolvinov ha riferito che nella fossa sono stati trovati circa 440 corpi. Per Bolvinov si tratta di “una delle più grandi sepolture di massa trovate in una città liberata”.
«Sappiamo che alcuni sono stati uccisi (a colpi d’arma da fuoco), altri dal fuoco d’artiglieria, o per l’esplosione di mine – ha spiegato Bolvinov – Alcuni sono morti negli attacchi aerei. Molti corpi non sono stati ancora identificati. Quindi le cause della morte verranno stabilite dalle indagini».