
Il provvedimento è sul tavolo del governo, assieme ad altre misure volte a contrastare il caro prezzi e l’aumento delle bollette
Il taglio delle accise sui carburanti viene esteso fino alla fine di ottobre. La misura è contenuta nella bozza del decreto legge Aiuti ter, all’esame del Cdm.
All’articolo “Disposizioni in materia di accisa e di imposta sul valore aggiunto su alcuni carburanti” viene confermato lo sconto di 30 centesimi che, al momento, è previsto fino al 17 ottobre.
Nel testo si legge che ”in considerazione del perdurare degli effetti economici derivanti dall’eccezionale incremento dei prezzi dei prodotti energetici, a decorrere dal 18 ottobre 2022 e fino al 31 ottobre 2022” le aliquote di accisa sono rideterminate nelle seguenti misure: benzina 478,40 euro per mille litri; oli da gas o gasolio usato come carburante 367,40 euro per mille litri; gpl 182,61 euro per mille chilogrammi; gas naturale usato per autotrazione zero euro per metro cubo; l’aliquota Iva applicata al gas naturale usato per autotrazione è stabilita nella misura del 5 per cento”.
LEGGI ALTRE NOTIZIE SU “DL AIUTI TER”