
Da 17 anni è il tennista più pagato al mondo
Roger Federer ha annunciato il ritiro dal campo da tennis, ma nella sua carriera ha raggiunto traguardi ineguagliabili non solo dal punto di vista sportivo.
Ha guadagnato un miliardo di dollari grazie alle sponsorizzazioni e diverse attività commerciali, classificandosi al numero uno tra gli sportivi.
Sono circa una dozzina i marchi che hanno scelto il volto di Roger Federer come Credit Suisse, Lindt, Mercedes e Rolex. Nel 2018 il tennista ha scelto di lasciare la Nike per abbracciare Uniqlo (con un accordo da 300 milioni in 10 anni). Nel 2013, nonostante abbia disputato solo 13 partite Federer è riuscito a guadagnare circa 700mila dollari e detiene da 17 anni il titolo di tennista più pagato al mondo.
Roger Federer ha anche lanciato alcune collezioni di scarpe da ginnastica e investito nel brand svizzero On che ha debuttato nel settembre 2021 sul NYSE a circa un anno dalla quotazione a New York la capitalizzazione ha raggiunto i 6 miliardi dollari.
Federer possiede anche un’agenzia di management di atleti, la TEAM8 che si occupa di sport e intrattenimento e organizza la Laver Cup, l’ultimo appuntamento sportivo di Federer che si disputerà a Londra dal 23 al 25 settembre.