
Il Koh-i-noor è al centro della corona del sovrano inglese, è uno dei diamanti più grandi del mondo
Alla notizia della morte della regina Elisabetta in molti in India hanno iniziato a chiedere, vai social, la restituzione del diamante della corona britannica.
Il Koh-i-noor è uno dei diamanti più grandi esistenti ed è posto al centro della corona, sui social network gli utenti indiani hanno sostenuto che il momento della morte della monarca potesse essere l’occasione per chiederne la restituzione.
Il diamante da 105 carati, il cui nome significa “montagna di luce” è al centro di una controversa politica e legale tra Inghilterra e India, molti nel Paese infatti sostengono che la gemma sia stata rubata durante il regime coloniale. Era il 2016 quando una ONG ha deciso di portare la questione in tribunale per imporre alla monarchia inglese di restituire il diamante, ma l’avvocato del Regno Unito sostenne si trattasse di un “dono alla Compagnia delle Indie da parte dei sovrani del Punjab e che non era stato rubato“. Il governo di Sua Maestà, però, annunciò “l’intenzione di riportare il Koh-i-noor con un accordo amichevole”, ma da allora nessun passo versa la restituzione del diamante è stato compiuto.