
L’eDaily elettrico a celle a combustibile, che rappresenta il potenziale futuro del furgone Iveco più venduto e da più lungo tempo in produzione
Iveco Group e Hyundai Motor Company hanno presentato all’Iaa Transportation 2022 di Hannover il primo Iveco eDaily elettrico a celle a combustibile.
Iveco Group e Hyundai hanno formato più gruppi di lavoro congiunti su diversi filoni tecnologici, per esplorare le modalità con cui cooperare nello sviluppo di veicoli elettrici e di propulsioni alternative.
A luglio le due aziende hanno annunciato congiuntamente i veicoli Iveco bus alimentati a idrogeno, equipaggiati con il sistema di celle a combustibile di Hyundai, con notevoli vantaggi attesi in termini di prestazioni ed emissioni.
Oggi Iveco e Hyundai annunciano l’eDaily elettrico a celle a combustibile, che rappresenta il potenziale futuro del furgone Iveco più venduto e da più lungo tempo in produzione.
Il prototipo funzionante dell’eDaily Fcev è equipaggiato con il sistema di celle a combustibile a idrogeno da 90 kW di Hyundai e un motore elettrico da 140 kW.
Sei serbatoi offrono una capacità di stoccaggio complessiva di 12 kg di idrogeno. Il prototipo, con peso totale a terra 7,2 tonnellate, è stato testato in Europa, confermando un’autonomia di 350 km, un carico utile massimo di 3 tonnellate e un tempo di rifornimento entro i 15 minuti.
L’eDaily Bev, anch’esso lanciato oggi all’Iaa, è più adatto per viaggi brevi, mentre l’eDaily Fcev sarà un’opzione ideale per le consegne su lunghe distanze con carichi maggiori.
Parte integrante dell’eDaily Fcev è il pacco batterie di Fpt Industrial, il marchio per le tecnologie di propulsione di Iveco Group, mentre il sistema di celle a combustibile fornito da Hyundai è l’ultima traguardo raggiunto dall’azienda coreana in oltre vent’anni di mobilità a idrogeno.