
Sarà possibile sottoscrivere i titoli di Porsche da domani, 20 settembre, fino al giorno prima della quotazione
Porsche verrà quotata alla Borsa di Francoforte dal 29 settembre. È quanto deciso dai consigli di amministrazione e sorveglianza di Volkswagen, il conglomerato automobilistico tedesco che controlla il marchio.
Come riferisce il settimanale Wirtschaftswoche, le azioni privilegiate di Porsche verranno offerte in una fascia di prezzo compresa tra i 76,5 e gli 82,5 euro per titolo. Il piano è di emettere circa 114 milioni di azioni.
Se tutto va come previsto e il prezzo effettivo richiesto si stabilizza nell’intervallo indicato, riferisce una nota, si prevedono proventi lordi da 8,71 a 9,39 miliardi di euro. Sarà possibile sottoscrivere i titoli di Porsche da domani, 20 settembre, fino al giorno prima della quotazione a condizione che l’Autorità federale per la vigilanza finanziaria conceda l’autorizzazione.
Alcune delle azioni privilegiate di Porsche dovrebbero poter essere acquistate anche da investitori privati in Germania, Austria, Svizzera, Francia, Italia e Spagna. Volkswagen intende utilizzare i proventi dell’operazione per aumentare nettamente gli investimenti nell’elettromobilità e nel digitale. Porsche è stata di recente valutata tra i 70 e gli 85 miliardi di euro. Per Volkswagen, il dato è di 87 miliardi di euro.
Secondo Volkswagen, il Qatar, che è già il terzo azionista del gruppo, intende acquistare poco meno del 5 per cento dei titoli di Porsche. Un altro investitore di riferimento è il fondo sovrano norvegese.