
Prima conferenza dei servizi per l’opera, tra quelle più importanti per uscire dall’emergenza creata dalla mancanza del gas russo
«La conferenza dei servizi iniziata stamani è stata molto costruttiva. Abbiamo visto uno spirito da parte dei vari enti, nel dibattito, molto positivo, costruttivo. Parere contrario, in modo netto, solo quello del Comune di Piombino».
Lo ha detto il presidente della Toscana, Eugenio Giani, facendo il punto con i giornalisti, al termine della prima seduta della conferenza dei servizi per il rigassificatore di Piombino (Livorno).
«Gli altri enti, oltre 30 – ha aggiunto Giani – hanno espresso posizioni articolate, ma direi che questa conferenza dei servizi procede secondo il migliore degli auspici. Gli enti hanno formulato le proprie proposte o osservazioni, abbiamo dato tempo a Snam per rispondere».
Giani ha poi spigato che l’aggiornamento della conferenza dei servizi è al 7 di ottobre. «Contemporaneamente tutti gli enti di competenza statale si riuniranno a Roma per esprimere un parere unico dello Stato il 13 ottobre. Io riconvoco la conferenza dei servizi il 21 ottobre per arrivare al parere definitivo di autorizzazione o meno, se non ci fossero le condizioni, nei termini di legge, cioè il 27 ottobre».
LEGGI ANCHE Crisi energetica, piano Cingolani in Consiglio: il nodo è a Piombino