La app proporrà prima un’anteprima gratuita e poi un prezzo individuale ai libri richiedendo l’acquisto singolo tramite il sito ufficiale e non mediante acquisti in-app
Spotify, il gigante dello streaming musicale, ha annunciato ieri il lancio negli Stati Uniti di un nuovo servizio dedicato agli audiolibri.
In un post sul blog aziendale, la società co-fondata e guidata da da Daniel Ek (422 milioni di utenti, tra cui 182 milioni di abbonati a Spotify Premium, su 183 paesi) ha dichiarato che metterà a disposizione dei suoi utenti un catalogo di oltre 300 mila titoli di autori indipendenti e big, compresi i titoli di Stephen King, del giornalista Malcolm Gladwell e della scrittrice Abby Jimenez.
Gli utenti potranno sfogliare il catalogo sull’app Spotify e acquistare tramite il sito Web (e non tramite acquisti in app), ha aggiunto, in modo simile all’acquisto dell’abbonamento.
Spotify venderà i titoli a prezzi individuali e ha detto che sta fissando quei prezzi e negoziando i termini direttamente con gli editori.
Lo streaming di audiolibri non rientrerà nell’abbonamento Premium nè avrà bisogno di un’iscrizione aggiuntiva, Spotify propone prima un’anteprima gratuita e poi pone un prezzo individuale ai libri richiedendo l’acquisto singolo tramite il sito ufficiale e non mediante acquisti in-app.
Secondo i dati della società di consulenza media Omdia, il mercato degli audiolibri è stato stimato a 4,8 miliardi di dollari nel 2021 e dovrebbe crescere di circa il 14% a un tasso di crescita annuale composto fino a 9,3 miliardi di dollari entro il 2026.
A giugno, nel corso di un incontro con gli investitori, Daniel Ek aveva presentato gli obiettivi di crescita dell’azienda: conquistare 1 miliardo di utenti, 50 milioni di creator entro il 2030 e soprattutto raggiungere 100 miliardi di ricavi l’anno, con un margine lordo del 40%.
Per farlo la società ha necessità di ampliare l’esperienza di ascolto degli utenti e investire sullo sviluppo di podcasting e audiolibri.
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