
Secondo Atlas Investissement, Vodafone è “un’interessante opportunità di investimento, in base alla qualità del suo portafoglio di attività e alle solide tendenze nel settore”
Atlas Investissement, il veicolo di investimento di Xavier Niel, businessman francese fondatore di Iliad, annuncia di aver acquisito una partecipazione di circa il 2,5% in Vodafone. Lo si legge in una nota.
Vodafone è «un’interessante opportunità di investimento, in base alla qualità del suo portafoglio di attività e alle solide tendenze sottostanti nel settore delle telecomunicazioni globale», spiega Atlas Investissement in una nota.
Questo «sostiene l’intenzione dichiarata pubblicamente da Vodafone di perseguire opportunità di consolidamento in aree geografiche selezionate, nonché i suoi sforzi nella separazione delle infrastrutture».
Il punto di vista di Atlas Investissement, prosegue la nota, «è che ci sono opportunità per accelerare sia la razionalizzazione dell”impronta di Vodafone che la separazione delle sue risorse infrastrutturali, ridurre ulteriormente i costi, migliorare la redditività, accelerare lo sviluppo della banda larga in Germania e in altre aree geografiche e concentrare maggiormente l’attenzione sull’innovazione».
Il fondo ha investimenti nel settore delle telecomunicazioni in nove paesi europei con quasi 50 milioni di abbonati attivi combinati e oltre 10 miliardi di euro di ricavi. È detenuto da Niel che è anche il proprietario di Iliad ma nella nota Atlas precisa di essere indipendente da Iliad Group e Iliad Holding.