
Al corteo di Roma, in prima fila, anche il segretario generale Landini: “Mobilitazione in un momento cruciale del Paese”
Dietro lo striscione “Pace, lavoro, clima” la Cgil sfilerà domani, venerdi’ 23 settembre, al corteo promosso dai Fridays for Future in occasione dello sciopero globale per il clima che a Roma partirà da piazza della Repubblica (alle 9 e 30). Guiderà la delegazione della confederazione il segretario generale, Maurizio Landini.
Una mobilitazione che come già affermato dalla Cgil «si colloca in un momento cruciale per il nostro Paese, sul versante politico, sociale e anche ambientale. La nostra priorità – aggiunge – è un radicale ed urgente cambiamento di sistema che sposti l’obiettivo, dalla ricerca di profitti e rendite finanziari per pochi, verso il lavoro, i diritti, la pace, l’ambiente, la giustizia sociale. La lotta al cambiamento climatico, una giusta transizione ecologica e sostenibile, il superamento dell’uso delle fonti fossili, la manutenzione del territorio e il contrasto al dissesto idrogeologico fanno parte di questo cambiamento e – conclude il sindacato di corso d’Italia – delle nostre priorità».
LEGGI ANCHE Banca Etica: sportelli chiusi in appoggio a Fridays for future