
Ferrari il brand più forte del settore
Secondo quanto emerge dal report Brand Finance Luxury & Premium 50 2022 il valor dei 50 principali trademark del comparto luxury da gennaio 2022 è aumentato del 13% tornando ai valori pre pandemici.
A crescere sono i marchi della moda che pesano il 66% del valore complessivo, con una crescita media del 21%. In crescita anche cosmetica e gli hotel mentre i brand di auto perdono il 6%.
Nonostante la perdita del 2% guida la classifica Porsche con un valore di 33,7 miliardi di dollari, al secondo posto Louis Vuitton che, co la crescita del 58% supera Gucci.
I brand Made in Italy crescono in media del 9% con un valore medio di 3,8 miliardi di dollari. Tra i brand italiani quello con una crescita maggiore (55%) è Dolce & Gabbana (1,3 miliardi di dollari il valore) e Fendi (crescita 31,7%).
Forti le crescite di Moncler (+31,6%), Ray-Ban (+27%), Bottega Veneta (+25,2%) mentre a crescere meno sono Gucci, Armani, Maserati, Prada, Valentino, Bulgari, Lamborghini e Ferrari. Nonostante la poca crescita è Ferrari il brand più forte del settore luxury. «Nel 2025 Ferrari avrà il suo primo veicolo completamente elettrico e prevede di diventare carbon neutral entro il 2030 – ha spiegato Massimo Pizzo, Managing director Italia di Brand Finance. – L’attenzione alla sostenibilità ambientale è per le auto di lusso un fattore importante, infatti, da un recente analisi di Brand Finance emerge che il fattore ambientale ha un peso nettamente più elevato che in altri settori nella considerazione di acquisto e in generale nel livello di influenza del brand».