Gli appartamenti esclusivi balconi o terrazze possono arrivare fino a 2 milioni di euro e le tradizionali ville in pietra calcarea sfiorano i 5 milioni
In un contesto complesso per il mercato immobiliare italiano, non si attenua l’interesse per l’isola di Capri, a ovest della Costiera Amalfitana, dove la maggior parte degli acquirenti sono stranieri e i prezzi possono essere milionari.
Stando ai dati di Engel & Volkers, gruppo internazionale attivo nell’intermediazione di immobili di pregio, circa il 25% delle transazioni immobiliari proviene da acquirenti capresi, il 25% è di nazionalità italiana e il 50% proviene dall’estero (il 20% è di nazionalita’ francese/belga o svizzera, 20% tedesca e il 10% statunitense).
«L’isola è una vera e propria calamita per gli acquirenti di fascia alta che cercano un panorama affascinante e un’elevata qualità della vita – ha detto Massimo Salice, licence partner di Engel & Volkers Capri-Amalfi, parlando delle attività della società nell’area e presentando la strategia del network -. Stiamo assistendo a un marcato aumento della domanda proveniente dall’estero. I potenziali acquirenti internazionali cercano qui una seconda casa che possa diventare nel lungo periodo la loro residenza principale», ha aggiunto.
Per quanto riguarda i prezzi, gli appartamenti esclusivi balconi o terrazze possono arrivare fino a 2 milioni di euro e le tradizionali ville in pietra calcarea sfiorano i 5 milioni. Nel 2011 due edifici storici sono stati venduti a 11 milioni e 20 milioni di euro.
Guardando avanti, Engel & Volkers prevede la stabilizzazione dei prezzi nel segmento premium e tempi di attesa invariati per quanto riguarda le vendite, per il resto dell’anno. La disponibilità di immobili è limitata, a causa del particolare terreno roccioso dell’isola e delle stringenti norme edilizie. Infine, il mercato immobiliare a Capri è un mercato di nicchia. I redditi derivanti dalle locazioni sono molto alti.