
La direttrice generale dell‘Organizzazione mondiale del commercio (Wto), Ngozi Okonjo-Iweala (nella foto), ha previsto una “recessione globale” poichè il mondo è nella morsa di “crisi multiple”.
«Sto pensando a una recessione globale. Penso che sia lì che siamo diretti – ha detto in occasione del forum annuale dell’organizzazione a Ginevra – ma allo stesso tempo, dobbiamo iniziare a pensare alla ripresa». E ha insistito: «Dobbiamo ripristinare la crescita».
L’ex ministra delle Finanze della Nigeria ha poi affermato che le previsioni del commercio globale saranno riviste al ribasso rispetto all’attuale 3% per il 2022, citando l’impatto della guerra in Ucraina e le conseguenti crisi alimentari ed energetiche. E ha parlato di “prospettive cupe”. Parole molto simili a quelle usate ieri dalla presidente della Bce Christine Lagarde.
Il Wto ha già rivisto al ribasso le sue previsioni per la crescita del commercio globale quest’anno al 3% dal 4,7% di aprile. La stima per il 2023 era per una crescita del 3,4%.