
Una delle possibili soluzioni da proporre al Consiglio Energia non prevede il price cap alle importazioni generali europee di gas
Una delle misure prese in esame della Commissione Europea sul price cap prevede un tetto massimo per il gas ma solo su quello russo e non sulle importazioni generali di gas dell’Unione Europea.
Questa soluzione sarebbe entrata nel documento non ufficiale che verrà proposto agli Stati membri, “per far fronte a possibili interruzioni dell’approvvigionamento, si potrebbero rendere obbligatorie misure di solidarietà per garantire a tutti i Paesi Ue l’accesso al gas necessario per servire i clienti protetti e le industrie critiche” viene sottolineato nel testo.
Nel documento è stato scritto anche che la Commissione “è pronta a discutere lo sviluppo di un quadro temporaneo per limitare l’influenza dei prezzi elevati del gas sulla formazione dei prezzi dell’elettricità“. Una delle ipotesi “potrebbe essere quella di limitare il prezzo del gas nella produzione di elettricità a un livello che aiuti a ridurre i prezzi, senza portare a un aumento generale del consumo di gas“.