
L’indice si è attestato a +8 punti per le grandi imprese manifatturiere, rispetto ai +9 punti del precedente Tankan pubblicato tre mesi fa e contro attese per +11 punti
La fiducia delle grandi imprese manifatturiere giapponesi è scesa per il terzo trimestre consecutivo, secondo il barometro Tankan della Banca del Giappone (BoJ). Di contro gli economisti si aspettavano un piccolo miglioramento.
L’indice si è attestato a +8 punti per le grandi imprese manifatturiere, rispetto ai +9 punti del precedente Tankan pubblicato tre mesi fa e contro attese per +11 punti.
Queste aziende si trovano a dover affrontare il deterioramento dell’economia globale sullo sfondo di un’accelerazione della stretta monetaria negli Stati Uniti e in Europa, a causa dell’inflazione in crescita in queste regioni.
I produttori giapponesi sono inoltre esposti al forte calo dello yen rispetto al dollaro, che rende l’impennata dei prezzi dell’energia ancora più forte per il Giappone, un Paese che dipende fortemente dalle importazioni per le sue forniture di petrolio.