Cosa rileva la ricerca “Global Workforce of the Future” di The Adecco Group sul mondo del lavoro contemporaneo
I “quitfluencer” – chi lascia il lavoro e lo mostra sui social – sono in ascesa: più di due terzi dei lavoratori (70%) prendono in considerazione l’idea di licenziarsi se vedono altri farlo, mentre il 50% si dimette effettivamente.
Lo rileva la ricerca “Global Workforce of the Future” di The Adecco Group, sottolineando che questo “effetto domino” colpisce in maggior misura le giovani generazioni, che hanno il 25% di probabilità in più di essere influenzate dai colleghi ad abbandonare il posto di lavoro.
Le aziende, quindi, devono concentrarsi sempre più sulle soluzioni di retention: «di fronte a questa situazione di forte instabilità, investire in iniziative di formazione e avviare percorsi di upskilling e reskilling diventa importante per incrementare la competitività delle aziende sul mercato e, al contempo, favorire la crescita professionale dei dipendenti, contenendo così il tasso di dimissioni in azienda», evidenzia lo studio.
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