logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Terzo Valico, Webuild: lavori nella parte più profonda della montagna

Giulia Guidi
5 Ottobre 2022
Terzo Valico, Webuild: lavori nella parte più profonda della montagna
  • copiato!

Si tratta di 91 km di scavi sotto l’Appennino Ligure che permetteranno ai treni ad alta velocità di correre tra Genova e Milano e collegare la città ligure all’Europa Procedono […]

Il cantiere della galleria principale del Terzo Valico che ospiterà l'alta velocità ferroviaria Genova-Milano, 27 ottobre 2017. 
ANSA/LUCA ZENNARO

Si tratta di 91 km di scavi sotto l’Appennino Ligure che permetteranno ai treni ad alta velocità di correre tra Genova e Milano e collegare la città ligure all’Europa

Procedono nella parte più profonda della montagna i lavori del Gruppo Webuild con il complesso sistema di gallerie del progetto Terzo Valico dei Giovi-Nodo di Genova, 91 km di scavi sotto l’Appennino Ligure che permetteranno ai treni ad alta velocità di correre tra Genova e Milano e collegare la città ligure all’Europa.

Parte più importante del progetto è la Galleria di Valico, che sarà la più lunga d’Italia con i suoi 27 km, per i quali è previsto l’utilizzo di due Tbm che procedono da nord verso sud con un avanzamento progressivo ad oggi di oltre 8 km sul binario pari e 7,6 km su quello dispari.

Procedure e tecnologie innovative, riferisce una nota, hanno permesso nel corso del tempo di superare scenari complessi, specifici delle formazioni geologiche di volta in volta attraversate, ed arrivare ad un avanzamento complessivo di quasi l’82%. Sono stati affrontati e gestiti i rischi derivanti dalle difficili condizioni idrogeologiche che si manifestano quando si attraversano ammassi montuosi alla loro base, garantendo che le attività potessero proseguire nel rispetto della sicurezza delle maestranze e delle best practice di sostenibilità ambientale.

Particolari condizioni geomeccaniche del binario pari della Galleria di Valico hanno recentemente portato ad effettuare ulteriori indagini e studi per inquadrare i fenomeni riscontrati così da perseguire la soluzione tecnica più idonea, per il completamento della tratta residua, pari a circa 1640 metri sul binario pari e 1850 metri sul binario dispari.

La ferrovia del Terzo Valico, lunga 53 km, una volta a regime assicurerà il collegamento tra Genova e Milano in 50 minuti e si inserisce nel corridoio Reno-Alpi, uno degli assi della rete strategica transeuropea di trasporto (Ten-T core network).

Oltre alla costruzione del tracciato principale ad alta velocità, il progetto prevede la costruzione di 4 interconnessioni tra Voltri, Genova Parco Campasso, Novi Ligure e Tortona, che permetteranno di collegare la nuova linea con quelle già esistenti.

Il Gruppo è al lavoro anche sul Nodo ferroviario di Genova, progetto strategico annesso al Terzo Valico e su altri progetti che riguardano la rete TEN-T, come la linea ferroviaria ad alta velocità ed alta capacità (AV/AC) Verona-Padova, la linea ferroviaria ad alta velocità Napoli-Bari, e quella ad alta capacità sulla linea Palermo-Catania-Messina. 

  • terzo valico
  • webuild

Ti potrebbero interessare

Salvini sul ponte sullo Stretto: “al via ai cantieri nella primavera del 2025”
Attualita'
18 Febbraio 2025
Salvini sul ponte sullo Stretto: “al via ai cantieri nella primavera del 2025”
"L'obiettivo è quello di portare nelle prossime settimane in consiglio dei ministri i documenti da inviare a Bruxelles"
Guarda ora
Terzo Valico: inaugurati i primi 8,5 km della nuova linea
Attualita'
12 Gennaio 2024
Terzo Valico: inaugurati i primi 8,5 km della nuova linea
Il governatore della Liguria Toti: "è una giornata di grandissimo significato, un grande viaggio per le ferrovie e i collegamenti…
Guarda ora
Rixi sul Terzo Valico: “l’opera va completata entro il 2026. Dobbiamo fare altre opere”
Attualita'
9 Ottobre 2023
Rixi sul Terzo Valico: “l’opera va completata entro il 2026. Dobbiamo fare altre opere”
"Se il settore industriale italiano non è in grado ci toccherà dare appalti ad aziende straniere" «Il Terzo Valico è…
Guarda ora
Terzo Valico, aperta nuova galleria Facchini
Senza categoria
11 Agosto 2023
Terzo Valico, aperta nuova galleria Facchini
L'opera si colloca nel tratto di linea ferroviaria tra bivio Fegino e bivio Polcevera del nodo di Genova, in particolare…
Guarda ora
Giornata genovese per Mario Draghi
Politica
9 Febbraio 2022
Giornata genovese per Mario Draghi
È la prima visita istituzionale dalla rielezione di Mattarella. Il premier atteso nei luoghi della tragedia del Morandi e al…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993