
Originario del Venezuela e di proprietà della spagnola Distillers United, il rum Diplomatico viene esportato in più di 100 paesi
Il gruppo americano Brown-Forman, proprietario del famoso whisky Jack Daniel’s, ha raggiunto un accordo per l’acquisto di Diplomatico, uno dei rum più famosi al mondo.
Originario del Venezuela e di proprietà della spagnola Distillers United, il rum Diplomatico viene esportato in più di 100 paesi, con Francia e Stati Uniti tra i mercati principali. Brown-Forman prevede di completare l’operazione in 90 giorni, «aggiungerà la famiglia del rum Diplomatico al proprio portafoglio e acquisirà uno stabilimento di produzione situato a Panama».
Con Diplomatico, Brown-Forman avrà «un ingresso leader nel mercato dei rum super premium», ha affermato Lawson Whiting, ceo della società.
Brown-Forman sottolinea che Diplomatico è il numero uno e il numero due nelle vendite globali di rum super e ultra premium, categoria che ha visto una crescita del 17% in cinque anni; il rum rappresenta l’8% del mercato internazionale.
Destillers United continuerà a produrre il rum nella distilleria originaria, ai piedi delle Ande venezuelane, attiva dal 1959.