I dati sono stati presentati dall’Osservatorio eCommerce B2c, durante il convegno promosso dal Politecnico di Milano e da Netcomm intitolato
In Italia gli acquisti online continuano a crescere: nel 2022 valgono 48,1 miliardi di euro, il 20% in più rispetto all’anno precedente. Pesa però l’incertezza del momento e la corsa straordinaria degli ultimi anni comincia a rallentare.
Quest’anno l’e-commerce di prodotto prosegue la sua salita, ma con un ritmo più contenuto (+8%) rispetto a quanto visto nel 2021 (+18% sul 2020), e tocca i 33,2 miliardi di euro.
Gli acquisti online di servizi, invece, portano a termine il proprio percorso di ripresa (+59%) e raggiungono quota 14,9 miliardi di euro.
I dati sono stati presentati dall’Osservatorio eCommerce B2c, durante il convegno promosso dal Politecnico di Milano e da Netcomm intitolato “eCommerce B2c: verso una crescita sostenibile?”.
L’Osservatorio evidenzia inoltre le aspettative non proprio rosee dei venditori italiani: circa uno su due ha rivisto al ribasso le stime del proprio fatturato e, al rialzo, quelle sulle spese.
Già ad aprile, l’88% del campione dichiarava l’incremento dei costi di energia e trasporto, il 65% l’aumento dei costi delle materie prime e l’11% una diminuzione dell’export.