logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Negli Usa l’Italian sounding frutta 40 miliardi di euro

Flavia Dell'Ertole
15 Ottobre 2022
  • copiato!

Coldiretti ha stimato che negli States il 90% dei formaggi “di tipo italiano” sono realizzati in Wisconsin e California L’italian sounding è una pratica molto diffusa negli Stati Uniti. I […]

Coldiretti ha stimato che negli States il 90% dei formaggi “di tipo italiano” sono realizzati in Wisconsin e California

L’italian sounding è una pratica molto diffusa negli Stati Uniti. I prodotti “di tipo italiano” e che “suonano” come italiani sono in realtà prodotti negli stessi Stati Uniti e sono scevri di ogni possibile legame produttivo con l’Italia. Il giro d’affari raggiunto dai prodotti dell’Italian sounding è stimato 40 miliardi di euro.

I dati sono stati resi noti in occasione della 7° edizione della “Settimana anticontraffazione”, Coldiretti ha spiegato che “oltre due prodotti agroalimentari tricolori su tre sono falsi senza alcun legame produttivo ed occupazionale con l’Italia” un fenomeno diffusissimo negli Usa dove è stimato che il 90% dei formaggi venduto come “di tipo italiano” in realtà sono prodotti in Wisconsin o in California

Antonio Auricchio, Presidente Consorzio Gorgonzola Dop, ha dichiarato: «ben vengano iniziative come la Settimana anticontraffazione, soprattutto se si rivolgono anche all’estero. Il Gorgonzola è nato dalla genialità dei casari italiani e viene prodotto qui, e solo qui, da più di un millennio. Noi siamo, in un certo senso, orgogliosi che tanta bontà sia così apprezzata da essere addirittura copiata, aggiungerei malamente. Dobbiamo però difendere il ruolo di ambasciatore del Made in Italy che viene riconosciuto al Gorgonzola, così come ad altre prestigiose Dop italiane, promuovendolo e raccontandolo proprio a chi più apprezza la cucina italiana».

Il mercato del formaggio in America è florido e l’export di Gorgonzola Dop è cresciuto sia a volume (+7,8%, pari a 12.778 tonnellate) sia a valore (+14,7%). Negli Usa, le aziende italiane hanno esportato nei primi sei mesi di quest’anno circa 185 tonnellate di prodotto per un valore di oltre un milione di euro, ma non basta. Per Auricchio infatti: «sarò felice quando in uno dei miei viaggi negli Usa vedrò finalmente in menù una caesar salad con un nostro formaggio italiano. Anche noi possiamo fare di più brevettando i nostri marchi, ma accanto alla tutela legale dobbiamo soprattutto far capire ai consumatori di questi mercati quanto il vero Gorgonzola sia mille volte meglio della sua imitazione».

  • usa
  • italian sounding
  • gorgonzola dop
  • antonio auricchio

Ti potrebbero interessare

Attualita'
25 Giugno 2025
Israele-Iran: dalla guerra segreta allo scontro aperto
Per la prima volta dal 1979, Israele e Iran si sono trovati su un campo di battaglia reale
Guarda ora
Economia
23 Giugno 2025
Iran e Stati Uniti, una lunga scia di attacchi
Le conseguenze economiche di un conflitto silenzioso
Guarda ora
Attualita'
23 Giugno 2025
Lo Stretto di Hormuz: perché conta per il mondo
Un corridoio tra petrolio e politica
Guarda ora
Economia
23 Giugno 2025
Guerra in MO: scendono in campo gli USA. Mercati in calo
Articolo in aggiornamento. A rischio le infrastrutture energetiche e lo stretto di Hormuz che le autorità iraniane potrebbero decidere di…
Guarda ora
Economia
29 Maggio 2025
Corte stoppa i dazi USA, Trump non ci sta. E il PIL resta negativo
Prima lettura del Prodotto interno lordo americano relativo al primo trimestre del 2025. E Musk lascia l'incarico governativo
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT