logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Neverending tourism, quando il viaggio è digitale

Caterina Maggi
17 Ottobre 2022
Neverending tourism, quando il viaggio è digitale
  • copiato!

Nato durante la pandemia, permette di estendere il tempo della vacanze Si tratta dell’opportunità, grazie alle nuove tecnologie, di vivere esperienze turistiche che estendono la durata del viaggio e l’esplorazione […]

Nato durante la pandemia, permette di estendere il tempo della vacanze

Si tratta dell’opportunità, grazie alle nuove tecnologie, di vivere esperienze turistiche che estendono la durata del viaggio e l’esplorazione di una meta prima, dopo e anche durante la vacanza vera e propria. Ad esempio frequentando un corso di lingua, o di cucina locale, prima di arrivare al paese di destinazione. Una tendenza nata dall’impossibilità di muoversi che ha alimentato il wonderlust che è in ognuno di noi. Si moltiplicano così le offerte che promuovono un’esperienza full immersion nella meta scelta, dal cibo alle tradizioni.

A incentivare questo tipo di turismo anche i consumatori, che sono molto più propensi ad acquistare online prodotti ed esperienze per approcciare territori inesplorati, conoscere tradizioni nuove, sperimentare profumi e sapori diversi. Come? Le possibilità, per i tour operator che si vogliano lanciare nel settore, sono potenzialmente infinite. Si parte da prodotti e servizi che raccontano e valorizzano la meta di destinazione: viaggi virtuali, visite guidate da remoto a borghi, musei, palazzi, castelli, pacchetti di visite guidate, ma anche blog e articoli di approfondimento; o ancora laboratori, corsi di lingua o di cucina. Fino ad arrivare ad offrire letteralmente un assaggio del posto, con prodotti alimentari ad hoc.

Il principio di base è che chi fa un’esperienza collegata a una specifica meta, anche se non inizia il corso con l’idea di mettersi in viaggio, al progredire dell’apprendimento sarà sempre più propenso a farlo e con maggiori probabilità prenoterà una vacanza. Ma non solo vacanze: questo tipo di turismo promette ad esempio di espandersi alle scuole e agli studenti, che spesso hanno una sola possibilità di uscita didattica l’anno, da cui devono non solo trarre un’occasione di socializzazione e gioco ma anche di apprendimento. Il turismo che non finisce mai, forse, può essere la chiave per fornire loro studio e piacere insieme.

  • turismo
  • vacanze
  • viaggi
  • gite
  • esperienze

Ti potrebbero interessare

Settembre col botto: Roma fa il pieno di turisti (e di miliardi)
Attualita'
20 Giugno 2025
Settembre col botto: Roma fa il pieno di turisti (e di miliardi)
Altro che agosto: la Capitale si risveglia quando il caldo cala e i viaggiatori iniziano a spendere sul serio
Guarda ora
La nuova metamorfosi del turismo
Ambiente
15 Giugno 2025
La nuova metamorfosi del turismo
Il turismo si conferma sempre più spesso una sorta di cartina tornasole dell’evoluzione sociale economica e, in questo caso, anche…
Guarda ora
Il solito pasticcio balneare
Attualita'
8 Aprile 2025
Il solito pasticcio balneare
Il futuro delle concessioni balneari è ancora incerto. La proroga al 2027 garantisce tempo, ma non risolve le tensioni tra…
Guarda ora
Turismo del lusso, in Italia vale 9 miliardi con 13 milioni presenze
Economia
29 Marzo 2025
Turismo del lusso, in Italia vale 9 miliardi con 13 milioni presenze
Tra il 2008 e il 2024 (escluso il biennio pandemico) il segmento ha registrato una crescita media sensibilmente superiore rispetto…
Guarda ora
Il turismo congressuale e la scalata dell’Italia nel panorama internazionale
Economia
22 Marzo 2025
Il turismo congressuale e la scalata dell’Italia nel panorama internazionale
Il nostro Paese è la prima destinazione in Europa per congressi e convegni ospitati, consolidando il suo ruolo di faro…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993