logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Piazza Affari ci prova: +0,25%. Occhi sul nuovo tesoriere di Truss

Giulia Guidi
17 Ottobre 2022
Piazza Affari ci prova: +0,25%. Occhi sul nuovo tesoriere di Truss
  • copiato!

La sterlina è in leggero aumento, dopo il cambio alle Finanze. Tuttavia il governo Truss appare logorato e molti lo danno al capolinea Avvio in moderato rialzo per le Borse […]

PIAZZA AFFARI MILANO PALAZZO DELLA BORSA ESTERNI VALORI

La sterlina è in leggero aumento, dopo il cambio alle Finanze. Tuttavia il governo Truss appare logorato e molti lo danno al capolinea

Avvio in moderato rialzo per le Borse europee nonostante la chiusura in rosso di Wall Street e di Tokyo. A Milano l’indice principale Ftse Mib segna ai primi scambi un guadagno dello 0,25%, a Parigi il Cac40 dello 0,20%, a Francoforte il Dax dello 0,15%. In attesa delle dichiarazioni del neo Cancelliere dello Scacchiere, Jeremy Hunt, la Borsa di Londra ha aperto in rialzo dello 0,18%

Avvio di settimana incerto, instabile e debole per i mercati, dopo l’ondata di vendite a Wall Street della scorsa ottava. Le Borse asiatiche sono contrastate, mentre i future a Wall Street provano il rimbalzo, dopo che alla fine della scorsa settimana un’inflazione Usa sopra le attese ha mandato l’azionario sull’ottovante, raffozando l’aspettativa di un quarto, corposo rialzo dei tassi di 75 punti base a novembre.

La sterlina è in leggero aumento, dopo che il primo ministro britannico Liz Truss ha sostituito il suo ministro delle Finanze con l’anti Johnson Jeremy Hunt. Tuttavia il governo Truss appare logorato e molti lo danno al capolinea. 

Euro in lieve aumento questa mattina sui mercati valutari: la moneta unica europea è scambiata a 0,9752 dollari con un aumento dello 0,31%. Rispetto allo yen l’euro passa di mano a 145,0500 con un aumento dello 0,30%.

A Wall Street prosegue la stagione delle trimestrali, con Goldman Sachs e Bank of America che chiuderanno il round dei colossi finanziari, seguiti dai bilanci di importanti società del comparto tecnologico come Ibm, Netflix e Tesla. 

Apre in rialzo a 250 punti base il differenziale tra Btp italiani e Bund decennali tedeschi a fronte dei 243,7 punti segnati venerdì scorso in chiusura. Invariato al 2,777% il rendimento annuo italiano, mentre quello tedesco cede 6 punti al 2,28%. La soglia dei 250 punti era stata sfiorata l’ultima volta lo scorso 7 ottobre e superata il 27 settembre.

Prezzo del gas in forte calo in avvio di contrattazioni nonostante il ceo di Gazprom, Alexei Miller, abbia nuovamente avvertito l’Europa che il tentativo di imporre un tetto al prezzo del gas russo comporterà il taglio delle forniture. I contratti al Ttf di Amsterdam, hub di riferimento europeo, perdono circa il 7% a 132,15 euro al megawattora. Anche il prezzo del petrolio in crescita questa mattina sui mercati delle materie prime: il barile di Wti con consegna a novembre è scambiato a 86,25 dollari con un aumento dello 0,75%. Il Brent con consegna a dicembre passa di mano a 92,37 dollari con un aumento dello 0,81%. 

Che settimana ci aspetta? Venerdi’ l’agenzia di rating S&P si pronuncerà sul rating, attualmente BBB con outlook stabile. Sul fronte macro, non ci saranno importanti dati in Eurozona, mentre martedì dalla Cina arriverà la lettura del Pil del terzo trimestre. Gli analisti si attendono un’accelerazione trimestrale della crescita del 3,4% dopo il calo del secondo trimestre, causato dai lockdown che ha richiuso diverse città, tra cui la capitale finanziaria Shanghai. Negli Usa, martedì saranno pubblicati diversi dati relativi al settore immobiliare, così come la produzione industriale di settembre.

Sul fronte banche centrali sarà importante monitorare i discorsi dei membri Fed, come quello del ‘falco’ James Bullard sabato, per vedere quale sarà la reazione al dato sull’inflazione pubblicato questa settimana, che ha mandato i mercati sull’ottovolante. Si riuniranno inoltre le banche centrali di Cina e Turchia, con la prima che non dovrebbe modificare i tassi, mentre la seconda li tagliera’ nuovamente di almeno 100 punti base.

Infine, sul listino milanese, all’apertura +6,6% per Mps nel primo giorno dell’aumento, mentre Tim scivola dell’1,4%, dopo il taglio rating di S&P.

  • piazza affari
  • borse europee
  • apertura borse europee
  • apertura piazza affari

Ti potrebbero interessare

Mercati deboli dopo il taglio di Moody’s sul rating del credito USA
Economia
19 Maggio 2025
Mercati deboli dopo il taglio di Moody’s sul rating del credito USA
Una notizia che ha portato i mercati asiatici ad una chiusura in negativo e quelli europei ad un'apertura debole
Guarda ora
Borse deboli. Resta l’incertezza sul futuro
Economia
15 Maggio 2025
Borse deboli. Resta l’incertezza sul futuro
I mercati asiatici e quelli europei hanno aperto in calo rompendo di fatto l’ottimismo che era nato a Wall Street
Guarda ora
USA-Cina : stop di 90 giorni sui dazi. I mercati festeggiano
Economia
12 Maggio 2025
USA-Cina : stop di 90 giorni sui dazi. I mercati festeggiano
Nello specifico l'intesa prevede un abbassamento dei dazi “reciproci” tra i due Paesi dal 125% al ​​10%
Guarda ora
Dall’Asia all’Europa, bagno di sangue sui mercati
Economia
7 Aprile 2025
Dall’Asia all’Europa, bagno di sangue sui mercati
In crollo tutte le borse. Francoforte a -8 già in apertura
Guarda ora
Piazza Affari “spiazza” i mercati: è la Borsa migliore dal post Covid
Senza categoria
25 Febbraio 2025
Piazza Affari “spiazza” i mercati: è la Borsa migliore dal post Covid
I dati che determinano il record con Alessandro Bergonzi, Financial Markets Content Specialist di Investing.com
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993