
Il 90% di questo importo è stato generato dagli acquisti effettuati con app che prevedono la virtualizzazione della carta nello smartphone
Nexi ha registrato un aumento del 185% delle transazioni con smartphone in negozio in Italia nei primi sei mesi dell’anno, pari a una crescita del 164% dei volumi, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
È quanto si legge nei dati dell’Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano. Nel semestre, la paytech ha gestito il 76% del totale transazioni mobile in store nel nostro Paese: nei primi sei mesi dell’anno questo comparto è aumentato complessivamente del 139% sul 2021 raggiungendo un valore di 6 miliardi di euro.
Il 90% di questo importo, in ulteriore accelerazione rispetto agli anni precedenti, è stato generato dagli acquisti effettuati con app come Google Pay, Samsung Pay e Apple Pay, che prevedono la virtualizzazione della carta nello smartphone: in crescita le carte Nexi registrate su queste app di pagamento: +58% nei primi sei mesi del 2022 rispetto a un anno fa.