
Sempre più persone guardano agli influencer per scegliere la prossima meta, ecco i consigli per lanciarsi nel settore
Guadagnare con un profilo Instagram documentando i propri viaggi in posti esotici? Anche se sicuramente è più complicato rispetto al primissimo periodo di lancio del social, è ancora possibile. Basta seguire qualche accorgimento.
Il primo segreto per creare un profilo di successo su Instagram è l’interazione. Non basta postare foto allettanti, bisogna creare una determinata nicchia della community di Instagram e soprattutto fidelizzarla. Per fare ciò, la strategia più semplice è individuare un influencer che ricalca il tipo di ‘utente ideale’ che hai in mente e cominciare ad allettare i suoi followers con follow, likes e commenti.
Non va dimentica la relazione con altri ‘imprenditori digitali’ dello stesso tipo. Ad esempio frequentando Direct Groups o cercando comunque di aumentare la propria rete di colleghi-competitor da cui studiare strategie e di cui osservare la platea. Arrivati a quota 50 mila follower, può essere il momento di portare “il digitale nel reale” cercando un contatto con chi lavora nel settore turistico, ad esempio un tour operator. Il rapporto è simbiotico: l’influencer riceve una percentuale dal tour operator per pacchetto prenotato, e in cambio il professionista ha a disposizione un content creator per la propria azienda.
Di sicuro poi va considerato che questo non è un mestiere per timidi. Soprattutto nei social network basati sull’immagine e la fotografia è necessario metterci la faccia e concentrarsi sulla qualità del contenuto proposto: foto belle di spiagge da sogno ce n’è a milioni nel feed, come fare in modo che il tuo follower ideale scelga di seguire proprio la tua pagina? Soprattutto mai dimenticarsi della propria “famiglia”: interagire con la propria community mantenendo rapporti di cortesia e fiducia è essenziale. Infine, mai sottovalutare il medium: oggi è l’era di Instagram, domani sarà quella di Tik tok, dopodomani chissà. Scegliere la piattaforma migliore e saper adattarvi il proprio contenuto è essenziale per creare un brand di successo. Anche se si tratta di sponsorizzare viaggi in luoghi esotici.