
Il sindaco De Pascale: “Un grande senso di responsabilità per sostenere famiglie e imprese in questo momento di pesante crisi energetica”
Approvazione bipartisan ieri sera da parte del consiglio comunale di Ravenna al progetto per l’installazione di un rigassificatore galleggiante al largo della costa.
La votazione ha visto un solo astenuto «dimostrando – dice il sindaco bizantino Michele De Pascale – un grande senso di responsabilità per sostenere famiglie e imprese in questo momento di pesante crisi energetica. Fondamentali per noi sono stati i pareri positivi forniti dagli enti preposti su sicurezza degli impianti, della navigazione e tutela ambientale. Un esempio più unico che raro in Italia».
«Ringrazio la maggioranza – aggiunge il primo cittadino – che, seppur in un pluralismo di posizioni, ha votato compatta e anche le minoranze che hanno sostenuto il progetto. Continueremo a lavorare nei prossimi giorni per arrivare all’autorizzazione da parte del commissario Bonaccini e alla definizione di mitigazioni, compensazioni e ristori. Ravenna è la capitale energetica italiana e farà la propria parte su Fsru, produzione nazionale, captazione della co2 e grandi investimenti sulle rinnovabili».
LEGGI ANCHE Rigassificatore di Piombino, Snam: “Fiduciosi sul via libera”