
Il Market Composite Index della Mortgage Bankers Association Le domande di mutuo sono ora al quarto mese di declino, scendendo al livello più basso dal 1997
La domanda di mutui settimanale negli Usa è scesa del 4,5% rispetto alla precedente rilevazione. Lo rileva il Market Composite Index della Mortgage Bankers Association, indice che riassume l’indagine settimanale di misurazione del cambiamento nel numero di nuove domande di mutui.
«Le domande di mutuo sono ora al quarto mese di declino, scendendo al livello più basso dal 1997, poiché il tasso ipotecario fisso a 30 anni ha raggiunto il 6,94%, il livello più alto dal 2002», ha affermato Joel Kan, vicepresidente e vice capoeconomista dell’Mba.
«La velocità e il livello a cui i tassi sono saliti quest’anno hanno notevolmente ridotto l’attività di rifinanziamento e aggravato le attuali sfide di accessibilità nel mercato degli acquisti. L’attività di edilizia residenziale, dall’avvio alla vendita di abitazioni, ha registrato tendenze al ribasso in coincidenza con l’aumento dei tassi. L’attuale tasso fisso a 30 anni è ora ben oltre tre punti percentuali in più rispetto a un anno fa e sia le richieste di acquisto che di rifinanziamento sono diminuite rispettivamente del 38% e dell’86% nel corso dell’anno», ha aggiunto Kan.