
Il gruppo francese ha concesso alla società la possibilità di cederle i brand attraverso un’opzione di vendita
Reworld Media ha concesso a Mondadori la possibilità di cederle i brand Grazia e Icon attraverso un’opzione di vendita (put option). Sono incluse le attività editoriali cartacee e digitali delle due testate e il relativo network internazionale presente con pubblicazioni in licenza in più di 20 Paesi. Nel 2019 era stata ceduta al gruppo francese Mondadori France.
Stando a quanto riferito, il corrispettivo è pari a 8,5 milioni di euro, di cui due milioni in forma di earn-out condizionato al conseguimento di determinati risultati economici nel 2023 da parte delle attività cedute. Il corrispettivo è stato definito sulla base di un Enterprise Value pari a 11 milioni di euro (incluso earn-out), al netto della differenza tra il capitale circolante netto medio dell’ultimo anno e il capitale circolante netto alla data del closing.
Mondadori avvierà la procedura di consultazione delle organizzazioni sindacali, al termine della quale l’opzione diventerà esercitabile. In una nota si legge che l’operazione “risulterebbe coerente con il percorso strategico del gruppo Mondadori, finalizzato a una crescente focalizzazione sul core business dei libri e sui brand a maggior potenziale di sfruttamento multimediale”.