
Si tratta del più importante contratto offshore in termini di valore economico totale nella storia della società italiana
Saipem si è aggiudicata un contratto da Qatargas per il progetto North Field Production Sustainability Offshore Compression Complexes – EPC 2 al largo della costa nord-orientale del Qatar. Il contratto ha un valore di circa 4,5 miliardi di dollari.
L’oggetto del contratto comprende l’ingegneria, l’approvvigionamento, la fabbricazione e l’installazione di due complessi di compressione offshore di gas naturale volti a supportare la produzione del giacimento North Field, che includono due delle più grandi piattaforme di compressione su jacket in acciaio mai costruite, ponti di interconnessione, moduli alloggi e di interfaccia.
Per eseguire il progetto, Saipem si avvarrà dei propri asset, know-how e competenze in materia di ingegneria, installazione e fabbricazione offshore nonché sulla capacità di valorizzare il local content.
Questa prestigiosa assegnazione, riferisce una nota, rappresenta il più importante contratto offshore in termini di valore economico totale nella storia della società e segue l’aggiudicazione all’inizio del 2021 degli impianti offshore per l’estrazione e il trasporto di gas naturale per lo stesso giacimento e dimostra la continuità e la qualità delle prestazioni di Saipem in Qatar.
Con questo contratto, conclude la nota, Saipem accelera il proprio riposizionamento strategico nei segmenti offshore (E&C e drilling) che rappresentano la maggior parte dei nuovi ordini annunciati da inizio anno, supportando ulteriormente la realizzazione del proprio Piano Strategico.
Alla diffusione della notizia, il titolo è volato sul listino milanese (+10%).