
Domani alle 10 previsto il giuramento del nuovo governo
Giorgia Meloni è premier: il capo dello Stato le ha assegnato l’incarico di presidentessa del Consiglio al termine di un lungo colloquio a porte chiuse. La leader di Forza Italia ha accentato l’incarico.
Domani alle 10 ci sarà il giuramento del nuovo governo. Domenica 23 alle 10:30 è prevista la cerimonia della campanella, un rito simbolico che si svolge a Palazzo Chigi in occasione del cambio di governo. Alle 12 si terrà il primo Consiglio dei Ministri del nuovo esecutivo.
Ecco la lista dei ministri. Tra i ministri senza portafoglio Roberto Calderoli agli Affari Regionali e Autonomie e Maria Elisabetta Alberti Casellati alle Riforme. Ciriani ai Rapporti con il Parlamento, Musumeci alle Politiche del Mare, Fitto agli Affari Europei, Roccella a Famiglia, Natalità e Pari Opportunità. Mantovano assume l’incarico di Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. Abodi allo Sport, alla Pubblica Amministrazione Alberto Zangrillo, mentre il Ministero della della disabilità va aa Alessandra Locatelli.
Matteo Salvini ottiene il ministero delle Infrastrutture e la nomina a vicepresidente del Consiglio. Antonio Tajani, come anticipato, sarà al dicastero degli Esteri, Guido Crosetto alla Difesa, all’Economia Giancarlo Giorgetti. Il ministero del Lavoro va a Marina Calderone, quello della Salute a Orazio Schillaci. Daniela Santanché sarà al Turismo, Anna Maria Bernini all’Università. Alla Giustizia Carlo Nordio, all’Ambiente Zangrillo. Il Ministero dell’Interno è affidato a Matteo Piantedosi.
È arrivato il commento del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. «Necessario agire in fretta. Da domani il nuovo governo al lavoro» ha dichiarato il Capo dello Stato.