
Musk ha dichiarato che è cresciuta la concorrenza con aziende rivali e i prezzi delle materie prime sono diminuiti
Il produttore di veicoli elettrici Tesla ha annunciato un taglio dei prezzi fino al 9,4% per i popolari modelli Y e 3 venduti in Cina, dopo che il ceo della casa automobilistica, Elon Musk ha dichiarato che è cresciuta la concorrenza con aziende rivali e i prezzi delle materie prime sono diminuiti.
Tesla e altre case automobilistiche in Cina hanno aumentato i prezzi più volte nell’ultimo anno per adeguarsi agli aumenti dei costi poiché il prezzo del litio è quasi triplicato e i ritardi della catena di approvvigionamento hanno pesato sulle consegne.
Musk, la scorsa settimana, durante una telefonata sugli utili della società, aveva sostenuto che i prezzi della maggior parte delle materie prime sono destinati a scendere l’anno prossimo, ad eccezione del litio per le batterie; ma al contempo ha avvertito che una “brutale recessione” sarà in arrivo. Tesla ha consegnato più di 83.000 veicoli, il mese scorso provenienti dalla fabbrica di Shanghai, che durante l’ultimo trimestre ha garantito oltre metà della produzione totale.
Tesla perde il 2,5% nel premercato, quando giovedì il titolo aveva già perso il 6,6% dopo il taglio dell’outlook sulle vendite per l’intero anno, nonostante utili sopra le attese e ricavi record.