
Dopo l’annuncio del (previsto) rialzo dei tassi di 0,75 punti, portandoli al 2%, la presidente Lagarde ha tenuto la consueta conferenza stampa
Sui rialzi dei tassi alla Bce «abbiamo fatto progressi ma non abbiamo finito, ci sta ancora della distanza da coprire. La questione chiave – ha spiegato la presidente della Bce, Christine Lagarde nella conferenza stampa al termine del Consiglio direttivo – è quale sarà magnitudine dei prossimi rialzi. E sarà decisa volta per volta, sulla base dei tre principi».
Primo le prospettive di inflazione, «inclusa la probabilità di una recessione. Secondo – ha proseguito – terremo conto delle misure prese finora, abbiamo già alzato i tassi di 200 punti base complessivi. Terzo, saremo attenti alla trasmissione della politica monetaria».
E poi conta anche quanti saranno i futuri rialzi dei tassi: «potrebbero avvenire in diverse riunioni, quante? Anche qui verrà stabilito volta per volta. Sappiamo la destinazione» cioè un livello tale da riuscire a favorire un ritorno dell’inflazione al 2% ma che in questo momento “non è chiaro come si vorrebbe semplicemente perché non si può” sapere, ha concluso.