
La presidente della Banca Centrale Europea ha commentato l’aumento dello 0,75% deciso negli Usa
Con la Fed «c’è un grande interdipendenza. Questo è il risultato dei mercati finanziari, dove chiaramente ciò che viene deciso in un angolo del mondo, in particolare a Washington, ha un impatto sul mercato finanziario a livello mondiale».
Lo ha affermato la presidente della Bce, Christine Lagarde, rispondendo a una domanda sul rialzo dei tassi della Fed, in un convegno organizzato dalla Banca centrale della Lettonia.
«La Fed – ha spiegato – proprio come la Bce, ha il nostro rispettivo mandato e dobbiamo tenere conto di elementi come le decisioni di politica monetaria della Fed e altri elementi di natura internazionale che ci aiuteranno a determinare la migliore politica monetaria».
«Non siamo simili – ha aggiunto – e non possiamo progredire allo stesso ritmo sotto la stessa diagnosi delle nostre economie, ma siamo anche influenzati dalle conseguenze in particolare attraverso i mercati finanziari, in misura minore anche attraverso il commercio, perché chiaramente il tasso di cambio conta e deve essere preso in considerazione nelle nostre proiezioni di inflazione».