
L’assemblea dell’Istituto di credito ha approvato l’integrazione di Carige e Monte di Lucca con la quasi totalità dei voti
L’assemblea di Bper ha approvato la fusione per l’integrazione di Banca Carige e Banca Monte di Lucca con il 99,99% dei voti e ha inoltre deciso di premiare con 250 euro l’impegno dei suoi dipendenti per rendere possibile l’operazione. Lo ha dichiarato l’ad di Bper Piero Luigi Montani. «Abbiamo deliberato di dare 250 euro a tutto il personale di Carige e Bper per lo sforzo dell’operazione di integrazione», ha annunciato anticipando contestualmente anche la firma nella notte di un accordo con i sindacati per un “intervento salariale” a favore dei dipendenti delle due banche.
L’integrazione di Carige nei progetti del banco di credito dovrebbe produrre un incremento della presenza del Gruppo Bper sul territorio nazionale, anche in zone ad oggi limitatamente presidiate, oltre a far aumentare la clientela del 20% a oltre «5 milioni di clienti grazie agli oltre 800 mila clienti», spiega Montani, apportati dall’istituto ligure. L’operazione inoltre consentirà di migliorare la redditività prospettica con benefici anche sul fronte della qualità del credito e posizione di capitale. Le sinergie attese ammontano a 155 milioni di euro lordi, che si dispiegheranno al 100% nel 2024 e al 50% nel 2023. In assemblea era presente il 52,7% dei soci.