
Al termine dell’Eurogruppo il ministro dell’Economia ha dichiarato che sul debito comune ci sono “opinioni diverse rispetto all’eventuale riutilizzo dopo l’esperienza del NextGenerationEu”
Giancarlo Giorgetti rassicura: in l’Unione Europea è unita contro il caro energia.
«Direi di distinguere tra politiche comuni e debito comune. Sulle politiche comuni e sul coordinamento europeo in materia di energia, per non farci male da soli, sicuramente sì. – ha dichiarato il ministro dell’Economia al termine dell’Eurogruppo – Per quanto riguarda il debito comune è chiaro che ci sono delle opinioni diverse rispetto all’eventuale riutilizzo dopo l’esperienza del NextGeneration Eu».
Sulla riforma del Patto di Stabilità Ue, Giorgetti ha invocato “semplicità” e “fattibilità”. «Noi aspettiamo la proposta della Commissione. Ci sono delle indiscrezioni, sicuramente qualche passo in avanti dovrebbe esserci» ha affermato il ministro, che sul debito dell’Italia, ha detto “naturalmente ognuno deve fare la propria parte e l’Italia deve fare la propria parte e la farà” e interpellato sulla ratifica del Mes ha detto “confermiamo la stessa cosa” del Governo precedente.