
Il ministero della Salute ha diramato l’alert su due prodotti, acquistabili on line, che contengono Yohimibina, sostanza pericolosa
Attraverso il Sistema di allerta rapida per alimenti e mangimi (RASFF) è stato comunicato che due integratori alimentari, prodotti in Usa, con diversi lotti e con i marchi, conterrebbero dalla lettura dell’etichetta Yohimbina (o Yohimbe), sostanza ad attività farmacologicamente attiva che favorisce l’erezione.
La “droga vegetale” è costituita dalla corteccia essiccata dei tronchi e/o dei rami ed è stata impiegata da oltre 70 anni nel trattamento della disfunzione erettile, prima dell’avvento degli inibitori del PDE-5 come sildenafil (Viagra) o tadalafil (Cialis).La sostanza è vietata negli integratori alimentari, perché può avere serie ripercussioni sulla salute.
Si tratta del Natrol Yohimbe Bark, Men’s Health capsule da 500 mg e del Stamina-Rx – Maximum sexual stimulant compresse da 550 mg prodotti dalla Hi-Tech Pharmaceuticals.
Questi due integratori non risultano notificati in Italia e sono venduti attraverso siti internet (Vitamarket) in diversi Paesi europei tra cui il nostro. Il ministero raccomanda ai consumatori di non acquistare tali prodotti e di astenersi dal consumarli.