logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Ita Airways, a caccia di un partner

Caterina Maggi
12 Novembre 2022
Ita Airways, a caccia di un partner
  • copiato!

All’ex Alitalia servono almeno 50 milioni per evitare tagli, ma i vertici rassicurano: “conti solidi” Ita torna a dichiarare intenzioni contraddittorie: da una parte non ha bisogno di preoccuparsi perché […]

ANSA/TELENEWS

All’ex Alitalia servono almeno 50 milioni per evitare tagli, ma i vertici rassicurano: “conti solidi”

Ita torna a dichiarare intenzioni contraddittorie: da una parte non ha bisogno di preoccuparsi perché “i conti sono solidi”; dall’altra però senza un partner che possa fornire almeno 50 milioni il rischio tagli è più che solido. Fabio Lazzerini, amministratore delegato di Ita, e Roberto Carassai, direttore finanziario della compagnia, hanno spiegato la loro visione in una riunione con i dirigenti interni di prima fascia. Nella riunione, Lazzerini ha raccomandato ai suoi dirigenti di rispettare la sovranità del ministero dell’Economia (proprietario di Ita al 100%). Spetta al dicastero, in quanto socio di maggioranza assoluto, decidere se vendere Ita alla cordata che fa capo al fondo Certares oppure alla concorrenza, che vede insieme Lufthansa ed Msc.

«Nell’attesa, una cosa è certa. Senza un’alleanza solida, Ita Airways rinuncerà ad alcuni nuovi aerei che ha già opzionato, e ad aprire qualche sede all’estero- ammette Lazzerini-. Soprattutto smetterà di volare in alcuni orari del giorno da Milano Linate. E il passo indietro comporterebbe la perdita definitiva del diritto di usare quelle fasce orarie — glislot— nello scalo milanese». Sarà meglio quindi che i primi a prepararsi alla marcia indietro sullo scalo milanese siano i passeggeri, anche se l’ad rassicura che la ritirata da Linate «prenderebbe forma nella stagione invernale, la meno redditizia. E investirebbe le fasce orarie centrali della giornata, quando i velivoli raccolgono pochi passeggeri». Ita invece conserverebbe i diritti di volo dallo scalo milanese nelle fasce strategiche, tra le 6 del mattino e le 10 come tra le 17 e le 22, quando i manager partono oppure rientrano alla base.

Nella riunione, Lazzerini e Carassai rassicurano comunque che nonostante i tranelli del 2022 i conti della compagnia sono ancora solidi e in ordine. Anche se non ha aiutato, complice la guerra in Ucraina, la crisi folle e il rialzo dei prezzi del carburante, che hanno generato costi inattesi per 203 milioni. Il conto del carburante, peraltro, per consuetudine è pagato in dollari statunitensi, sempre più cari al cambio con l’euro. Nonostante le due incognite, e il colpo di coda del Covid di inizio anno, a fine settembre la compagnia di Stato aveva in cassa 190 milioni di liquidità. E se il ministero avesse deliberato, come era nei piani, un aumento di capitale per 400 milioni, la liquidità sarebbe stata al livello record dei 590 milioni.

  • governo
  • Lufthansa
  • investimenti
  • ita airways
  • certares

Ti potrebbero interessare

Confindustria, il patto di Bologna
Politica
31 Maggio 2025
Confindustria, il patto di Bologna
Le imprese chiedono concretezza e il governo promette ascolto. Il presidente Orsini durante l’assemblea annuale ha lanciato la proposta di…
Guarda ora
Evasione fiscale, risultati record nel recupero di 33,4 miliardi di euro
Senza categoria
19 Febbraio 2025
Evasione fiscale, risultati record nel recupero di 33,4 miliardi di euro
La lotta all’evasione fiscale è senza precedenti nel 2024, il governo di Giorgia Meloni gioisce per le entrate record
Guarda ora
Golden Power: cos’è e cosa significa oggi per l’Italia
Economia
27 Novembre 2024
Golden Power: cos’è e cosa significa oggi per l’Italia
Alcune notizie di attualità lo hanno riportato al centro dell'attenzione, perché può essere utilizzato dopo l’offerta di UniCredit su Bpm
Guarda ora
Manovra, Calderone: “Confermeremo taglio cuneo contributivo e sostegno alle famiglie”
Economia
3 Settembre 2024
Manovra, Calderone: “Confermeremo taglio cuneo contributivo e sostegno alle famiglie”
Il ministro del lavoro: "L'economia sta tirando e sta tirando soprattutto il mercato del lavoro. Siamo il Paese con i…
Guarda ora
Rottamazione cartelle, Governo verso proroga al 15 settembre
Senza categoria
24 Luglio 2024
Rottamazione cartelle, Governo verso proroga al 15 settembre
Confedercontribuenti: "Rinvio non serve se non si limita anche l'importo delle rate"
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993