Il libro da colorare illustra i più piccoli benefici, guai e strategie legate al risparmio
Riparte “Mr. Soldino”, il progetto per educare, dal punto di vista finanziario, bambini e genitori. Si tratta di un libro da colorare che insegna ai più piccoli il valore del risparmio in modo divertente attraverso le storie di quattro bambini: Marco il Risparmiatore, Anna la Saggia, Pietro lo Spendaccione e Lucia la Sfortunata (che poteva chiamarsi anche la Vittima visto che i ladri rubano tutti i soldini della paghetta settimanale).
«L’interesse – spiega Simone Costenaro, Ceo di Assicuratore Facile e ideatore dell’iniziativa – è sempre più crescente. Dopo le esperienze in diversi istituti italiani, oltre 100 scuole, sparse su tutto il territorio nazionale, hanno espresso interesse verso di noi. Una crescita esponenziale che ci fa ovviamente piacere, anche perché riteniamo che il valore sociale di quello che proponiamo è rilevante».
Mr Soldino spiega ai bambini tre tecniche per non restare mai senza soldi: il portamonete per i piccoli desideri, dove riporre i propri risparmi per le piccole spese di tutti i giorni; il salvadanaio per i grandi desideri, dove mettere i soldini per realizzare qualche progetto futuro, come comprare una nuova macchinina, e infine la cassaforte dei sogni, pensata per i sogni futuri e anche un po’ più grandi. «Con un linguaggio adatto – sottolinea Costenaro – il progetto dà la possibilità ai bambini di conoscere il valore del denaro, di capirne il senso e di far propri principi che serviranno nel corso della propria vita».