
La segretaria del Tesoro Usa ha parlato dell’impegno americano nella guerra russo-ucraina a margine del G20 a Bali
Janet Yellen, segretaria del Tesoro Usa. ha annunciato, a margine del G20 a Bali, nuove sanzioni contro la rete transnazionale presumibilmente coinvolta nell’acquisto di tecnologie per la Russia.
«Questo fa parte del nostro più ampio sforzo per interrompere lo sforzo bellico della Russia e negare le risorse di cui ha bisogno attraverso sanzioni e controlli sulle esportazioni», ha detto Yellen ai giornalisti. Le nuove sanzioni riguarderebbero 14 persone e 28 aziende, compresi i mediatori finanziari, e saranno rese pubbliche oggi.
Yellen ha affermato che l’approccio migliore per sostenere l’economia globale è porre fine alla guerra in Ucraina. In un incontro domenicale con il ministro delle finanze francese Bruno Le Maire, Yellen ha ribadito che «porre fine alla guerra russa è un imperativo morale. E rimane l’unica cosa migliore che possiamo fare per aiutare l’economia globale».
«Lo stiamo facendo sostenendo l’Ucraina finanziandone la sicurezza e il bilancio, oltre a un’ampia gamma di sanzioni. Inoltre, stiamo lavorando a stretto contatto con gli altri Paesi del G7 per applicare un tetto al prezzo del petrolio russo. Questa politica eserciterà una pressione al ribasso sui prezzi globali dell’energia, riducendo al contempo le entrate che il Cremlino può utilizzare per finanziare la sua guerra», ha affermato Yellen.