
Il governatore della Banca d’Inghilterra, rispondendo ad una domanda, ha ribadito che non accetterà aumenti di stipendio
«Ulteriori aumenti dei tassi di interesse rimangono ancora probabili». Lo ha detto il governatore della banca d’Inghilterra, Andrew Bailey, nella sua testimonianza di fronte al Select Committee del Tesoro britannico.
Bailey ha aggiunto che «gran parte del premio di rischio legato specificamente al Regno Unito è rientrato», in riferimento alle tensioni generate nelle scorse settimane dall’ormai celebre mini-budget da 45 miliardi di sterline presentato dall’ex ministro del Tesoro Kwasi Kwarteng.
Inoltre ha ribadito oggi nel corso della sua testimonianza al Parlamento britannico che non intende accettare un aumento di stipendio anche qualora questo gli venisse offerto dalla banca centrale. «Non accetterò un aumento di stipendio», ha detto Bailey in risposta a una domanda di un parlamentare.
«Non spetta a me decidere, ma se me ne venisse offerto uno. Non lo accetterò e rifiuterò educatamente come ho fatto prima». Bailey ha rifiutato un aumento di stipendio ogni anno da quando è diventato governatore della BoE nel 2020.