
Non solo: in calo anche le richieste di permessi edilizi e nuovi cantieri in tutti gli Stati Uniti
A novembre, le condizioni del settore manifatturiero nell’area di Philadelphia sono peggiorate, mantenendosi in negativo. L’indice calcolato dalla Federal Reserve di Philadelphia (nella foto) è sceso da -8,7 a -19,4 punti, contro attese per un -6; si è trattato del quinto dato in negativo negli ultimi sei mesi. Il dato sull’occupazione è passato da 28,5 a 7,1, quello sui nuovi ordini da -15,9 a -16,2, quello sui prezzi pagati è salito da 30,8 a 34,6 punti.
Non è l’unico dato negativo uscito oggi: a ottobre, cantieri edili e permessi edilizi in calo, negli Stati Uniti. Secondo quanto riportato dal dipartimento del Commercio, l’indice che misura l’avvio di nuovi cantieri ha registrato un ribasso del 4,2% rispetto al mese precedente al tasso annualizzato di 1,425 milioni di unità; gli economisti aspettavano un ribasso del 2%.
Rispetto a un anno prima, registrato un calo dell’8,8%. I permessi per le costruzioni, che anticipano l’attività futura del settore edilizio, hanno registrato un dato in ribasso del 2,4% a 1,526 milioni di unità, contro stime per un dato in calo del 4,1%; rispetto a un anno prima, dato in calo del 10,1%.