
Lo riferisce la banca in una nota. Dal 23 novembre scattano i maxi aumenti dei tassi
Oggi, 18 novembre, il gruppo Intesa Sanpaolo ha proceduto a un rimborso anticipato parziale del totale ancora in essere delle operazioni di finanziamento Tltro III cui ha partecipato, per un ammontare pari a circa 13 miliardi di euro (circa 10 miliardi a valere sulla terza operazione, circa un miliardo sulla quarta, circa un miliardo sull’ottava e circa un miliardo sulla nona), con una conseguente riduzione a circa 102 miliardi di euro. Lo riporta Intesa Sp in una nota.
E non è l’unica: è massiccia corsa a restituire anticipatamente fondi da parte delle banche dell’eurozona prima che scatti un forte aumento sui tassi delle operazioni straordinarie di rifinanziamento di lungo termine della Bce (appunto i Tltro III): secondo la stessa istituzione monetaria entro il 23 novembre verranno restituiti oltre 296 miliardi di euro.
La Bce aveva deciso una drastica stretta sui tassi praticati nelle Tltro all’ultimo Consiglio direttivo, contestualmente aveva aperto nuove finestre di opportunità supplementari per le banche per restituire anticipatamente questi fondi, di cui la prima scade il 23 novembre, prima che entrino in vigore i nuovi tassi.