
L’emissione è stata ben accolta dagli investitori stranieri, con un’offerta totale di circa 55 miliardi di yuan, circa 2,2 volte il valore emesso
La Banca centrale cinese ha emesso lunedì 25 miliardi di yuan (circa 3,5 miliardi di dollari) di titoli della banca centrale nella Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong.
Del totale, 10 miliardi di yuan di titoli della Banca centrale scadranno tra tre mesi, mentre gli altri 15 miliardi di yuan scadranno tra un anno, con tassi di interesse rispettivi del 2,09% e del 2,5%, secondo quanto comunicato dalla Banca Popolare Cinese.
L’emissione è stata ben accolta dagli investitori stranieri, con un’offerta totale di circa 55 miliardi di yuan, circa 2,2 volte il valore emesso, ha dichiarato la banca centrale. L’offerta riflette la forte attrattiva degli asset in renminbi per gli investitori esteri e la fiducia che gli investitori globali hanno nell’economia cinese, secondo la banca centrale.
Da novembre 2018, la banca centrale ha gradualmente istituito un meccanismo per l’emissione regolare di banconote della banca centrale in renminbi a Hong Kong.
Inoltre, il tasso di riferimento per i prestiti cinesi a un anno (Lpr) si è attestato lunedì al 3,65%, invariato rispetto al mese precedente. Anche il Lpr a più di cinque anni, su cui molti istituti di credito basano i loro tassi ipotecari, è rimasto invariato rispetto alla lettura precedente del 4,3%, secondo il National Interbank Funding Center.