La casa automobilistica di Musk ha finora emesso 19 richiami negli Stati Uniti quest’anno, tra cui più di un milione di veicoli a causa di finestrini che non funzionavano correttamente
Problemi di funzionamento delle luci posteriori di alcune Tesla hanno portato la casa automobilistica elettrica statunitense a richiamare oltre 321.000 veicoli negli Stati Uniti. In un documento depositato presso la National Highway Traffic Safety Administration (Nhtsa), Tesla ha dichiarato che il richiamo comprende alcuni veicoli Model 3 del 2023 e Model Y del 2020-2023.
L’azienda ha osservato che, in rari casi, le luci su uno o entrambi i lati dei veicoli interessati potrebbero accendersi a intermittenza a causa di un’anomalia del software che potrebbe causare falsi rilevamenti di guasti durante il processo di avvio del veicolo. Un fanale posteriore che si accende a intermittenza può ridurre la visibilità in condizioni di oscurità, aumentando il rischio di collisione.
Le luci dei freni, le luci di backup e gli indicatori di direzione non sono interessati da questa condizione e continuano a funzionare come previsto. Il richiamo è stato emesso dopo aver ricevuto i reclami dei clienti provenienti principalmente dai mercati esteri.
Al 14 novembre, Tesla ha identificato 3 richieste di garanzia per questo problema. Tuttavia, ad oggi non sono stati segnalati incidenti, feriti o morti legati a questa condizione. Tesla ha dichiarato che distribuirà un aggiornamento del firmware over-the-air per correggere l’anomalia.
Tesla ha recentemente richiamato circa 30.000 Model X negli Stati Uniti a causa di un problema che può causare l’attivazione errata dell’airbag frontale del passeggero in alcune situazioni.
All’inizio di novembre, l’azienda ha richiamato più di 40.000 veicoli Model S e Model X a causa di un problema software con il servosterzo. Tesla ha finora emesso 19 richiami negli Stati Uniti quest’anno, tra cui più di un milione di veicoli a causa di finestrini che non funzionavano correttamente.