logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Ita Airways, Faz: “Lufthansa può ottenere maggioranza per 250 milioni”

Giulia Guidi
25 Novembre 2022
Ita Airways, Faz: “Lufthansa può ottenere maggioranza per 250 milioni”
  • copiato!

La ricostruzione di un quotidiano tedesco, Frankfurter Allgemeine Zeitung, sull’intricata privatizzazione del vettore nazionale Ita Airways ha bisogno di un partner in tempi brevi. Dopo la fallita privatizzazione e burrascoso cambio […]

La ricostruzione di un quotidiano tedesco, Frankfurter Allgemeine Zeitung, sull’intricata privatizzazione del vettore nazionale

Ita Airways ha bisogno di un partner in tempi brevi. Dopo la fallita privatizzazione e burrascoso cambio ai vertici, deve ora essere vestita da sposa: la minaccia che incombe è una fine spaventosa se il suo salvataggio non riesce al più presto.

È la ricostruzione di un quotidiano tedesco, Frankfurter Allgemeine Zeitung, sull’intricata privatizzazione del vettore nazionale.

La compagnia aerea di proprietà dello Stato ha urgentemente bisogno di un partner, perché, secondo quanto viene riferito, subisce perdite di oltre un milione di euro al giorno. Tuttavia, è prevista una notevole espansione: L’anno prossimo saranno aggiunti 39 aeromobili alla flotta, con un aumento del 73% della capacità. Al momento nessuno in Italia sa come questi aerei saranno riempiti di passeggeri, scrive il quotidiano tedesco.

Il presidente del cda, Antonino Turicchi, nominato recentemente, dovrebbe fornire delle risposte. È un funzionario del Ministero dell’Economia e delle Finanze e ha diretto la holding statale Cdp tra il 2003 e il 2009. Le malelingue in Italia sostengono che, come funzionario pubblico, non poteva rifiutare l’offerta di lavoro del ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti” che aveva “ottenuto diversi rifiuti da altre persone. Inoltre, il contratto di Turicchi è valido solo fino a marzo. Ma questi mesi sono decisivi perché Ita deve essere “rivestita da sposa”.

Nonostante la buona attività estiva, la situazione è minacciosa per l’azienda. Questo perché il governo di Mario Draghi, che nel frattempo è stato sostituito, ha mandato a rotoli la privatizzazione prevista dalla Commissione europea, sostiene il quotidiano tedesco, ricordando che alla fine di agosto, il Mef ha respinto l’offerta di acquisizione di Lufthansa e della compagnia di navigazione Msc, avviando invece colloqui esclusivi con la società di investimento americana Certares.

Ben presto si scoprì – sostiene l’autore dell’articolo – che gli americani avevano poco da offrire. Secondo gli addetti ai lavori, il ministero dell’Economia e delle Finanze sarebbe stato ingannato dal capo di Certares, Greg O’Hara. Il finanziere americano, nato in Germania e figlio di immigrati greci, è un ex banchiere della J.P. Morgan Chase che ha lasciato la banca dieci anni fa.

Al Tesoro si sono lasciati abbagliare dal fatto che Certares ha partecipazioni in società di viaggi come American Express Global Business Travel e in un’agenzia di viaggi di lusso americana. Questo avrebbe dovuto portare in Italia passeggeri facoltosi. Inoltre, l’offerta di Certares per il 51% prometteva al governo italiano ampi diritti di parola e questo soddisfaceva la voglia di interventismo dei funzionari statali.

Ma l’offerta – nota Schubert – è scoppiata come gli pneumatici all’atterraggio di un aereo in cattivo stato di manutenzione. Anche la promessa cooperazione commerciale con Air France e Delta Airlines è svanita nel nulla.

Di conseguenza, il nuovo governo deve ora riprendere la procedura di gara .In corsa ci sono quindi Lufthansa, Certares e Indigo Partners che sono stati recentemente ammessi alla data room, secondo quanto riferito da fonti governative a Roma, mentre Msc si è sfilata. Secondo Frankfurter Allgemeine Zeitung la favorita è la compagnia tedesca anche se nessuno vuole confermarlo ufficialmente. Anche una partecipazione di maggioranza è possibile per i tedeschi, si dice, perché hanno il miglior piano industriale.

Per salvare la faccia, potrebbe essere coinvolto un partner italiano di minoranza. La stampa italiana ha ipotizzato il nome di Ferrovie dello Stato. Una soluzione che secondo il foglio di Francoforte potrebbe tranquillizzare la destra di Giorgia Meloni.

La Commissione europea ha autorizzato aumenti di capitale pari a 1,35 miliardi di euro a condizione che si arrivi alla privatizzazione della società. L’ultima iniezione di capitale di 250 milioni di euro è prevista per marzo, ricorda il Frankfurter Allgemeine Zeitung, sottolineando che ora Lufthansa potrebbe ottenere il 51% di Ita per soli 250 milioni di euro mentre a inizio anno valeva ancora 1,3-1,4 miliardi di euro.

D’altra parte, però, Ita ha bisogno di una prospettiva futura in tempi brevi. Non sarà un compito facile per il futuro proprietario, perché, secondo gli addetti ai lavori, i dirigenti di Ita sono ancora modellati sulla cultura della vecchia Alitalia, altamente fondata sulle sovvenzioni e priva di approccio alla profittabilità,

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993