
All’indomani delle dimissioni dell’intero Cda bianconero, la massima serie calcistica iberica ha ricordato in una nota di aver già presentato denuncia ufficiale all’Uefa
La Liga spagnola ha chiesto “l’immediata applicazione delle sanzioni sportive” alla Juventus in relazione alle accuse sulle plusvalenze e il falso in bilancio nell’inchiesta della Procura di Torino.
All’indomani delle dimissioni del presidente Andrea Agnelli e del’intero Cda bianconero, la massima serie calcistica iberica ha ricordato in una nota di aver già presentato denuncia ufficiale all’Uefa ad aprile accusando la Juve “di aver violato il regolamento del fair play finanziario” con le plusvalenze su cui stava indagando la Guardia di Finanza italiana, e di “nascondere il vero stipendio dei suoi giocatori”.
Poi l’affondo dell’organizzazione guidata da Javier Tebas (nella foto), già in prima linea contro la Juve e lo stesso Real Madrid per il progetto di Super Lega europea: «LaLiga, con l’obiettivo di promuovere un calcio economicamente sostenibile in Europa, mantiene queste denunce nei confronti della Juventus e chiede che le autorità competenti applichino sanzioni sportive immediate al club», si legge nel comunicato pubblicato da As.
«La Liga è stata a lungo uno dei principali sostenitori dell’istituzione e dell’applicazione di rigide regole di sostenibilità finanziaria nel calcio. Ad aprile di quest’anno, LaLiga ha sporto denuncia per violazione del fair play finanziario alla UEFA contro la Juventus, ma anche contro Manchester City e Paris Saint Germain».
LaLiga, infatti, è impegnata da anni nei controlli finanziari sui club spagnoli ma anche sulle possibili irregolarità in Europa che possono influire sulla competitività dei club spagnoli.